Pensavate fossero solo fiabe? Pensavate fosse possibile servirsi di questo quesito per un’ opera di finzione sola, o al massimo due, ma sì dai, facciamo pure tre proprio a tirare la corda il più possibile? E invece la risposta è sì alla prima domanda e no alla seconda. Perché dopo Fables, Shrek e compagnia bella, più qualche recente film ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm rilette in chiave horror, pensavamo che la pappina della rilettura della fiaba in chiave horror /fantasy/ comica ecc… fosse ormai arrivata al capolinea.
Fables: fumetto della Vertigo nonché prima vera rilettura horror / noir delle fiabe dei fratelli Grimm. Consigliatissimo! |
Ora, tra le due serie nasciture, ossia Grimm e Once Upon a Time, la prima sembra essere quella più lontanamente azzeccata. Per primo motivo, egocentricamente, perché è l’unica delle due che ho deciso di vedere in base ai trailer diffusi su internet prima delle rispettive premiere, poi perché Once Upon a Time non sembra proprio abbia delle prospettive felici. Il soggetto sembra piuttosto banale (non che quello di Grimm sia originalissimo, però.)
Shrek in una delle sue espressioni più intelligenti |
La sua vita cambia quando la zia Marie, malata terminale, lo mette in guardia: noi discendiamo da una grande stirpe, i Grimm, combattiamo il male, da grandi poteri derivano grandi responsabilità, che la forza sia con te, ecc… Con occhi sbarrati, Nick guarda la testa pelata della zia, e teme che l’alopecia sia ereditaria: presto perderà la frangetta. La zia lo rassicura: “È la chemio, minchione.”Nel frattempo, una serie di eventi sconvolgono la vita tranquilla di Portland: prima una ragazza del college viene trovata a dadini nel bosco, e poi un’altra bambina viene rapita. Entrambe avevano un giacchettino rosso (con il cappuccio). Insomma: Nick si mette alla ricerca del lupo cattivo. Ma le sorprese sono dietro ogni angolo: non c’è un solo lupo cattivo, e inoltre ce ne sono alcuni che sono “fuori dal giro”, come il buon Eddy Munroe che riesce a controllare il lupo che è in lui e non uccide più nessuna bimba con il cappuccio rosso.
Alla fine della puntata il lupo cattivo muore e tutti vissero felici e contenti, com’era facile immaginare.
Un lupo cattivo oppure Wolverine |
Una donna sadomaso esce fuori dal soffitto |
0 commenti:
Posta un commento