Popular Posts

Follow us on FaceBook

About

Abbonati!

http://www.wikio.it

gfhgfhfg

Cool na? :) Now Learn How to create one by Clicking here


 

+

 

Storia horror americana dei fratelli Grimm? Wtf!?

image
Pensavate fossero solo fiabe? Pensavate fosse possibile servirsi di questo quesito per un’ opera di finzione sola, o al massimo due, ma sì dai, facciamo pure tre proprio a tirare la corda il più possibile? E invece la risposta è sì alla prima domanda e no alla seconda. Perché dopo Fables, Shrek e compagnia bella, più qualche recente film ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm rilette in chiave horror, pensavamo che la pappina della rilettura della fiaba in chiave horror /fantasy/ comica ecc… fosse ormai arrivata al capolinea.
image
Fables: fumetto della Vertigo nonché prima vera rilettura horror / noir delle fiabe dei fratelli Grimm. Consigliatissimo!
E invece, proprio a partire da quest’autunno, le due emittenti statunitensi NBC e ABC decidono di sfidarsi in un duello all’ultimo sangue tra fate, lupi cattivi, cappuccetti rossi e fichi d’india.
Ora, tra le due serie nasciture, ossia Grimm e Once Upon a Time, la prima sembra essere quella più lontanamente azzeccata. Per primo motivo, egocentricamente, perché è l’unica delle due che ho deciso di vedere in base ai trailer diffusi su internet prima delle rispettive premiere, poi perché Once Upon a Time non sembra proprio abbia delle prospettive felici. Il soggetto sembra piuttosto banale (non che quello di Grimm sia originalissimo, però.)
image
Shrek in una delle sue espressioni più intelligenti
Nick Burckhardt è un detective di Portland che, oltre ad avere un nome impronunciabile e una frangetta da pirla, scopre di avere lo strano e misterioso potere di vedere il lato oscuro e selvaggio delle persone.
La sua vita cambia quando la zia Marie, malata terminale, lo mette in guardia: noi discendiamo da una grande stirpe, i Grimm, combattiamo il male, da grandi poteri derivano grandi responsabilità, che la forza sia con te, ecc… Con occhi sbarrati, Nick guarda la testa pelata della zia, e teme che l’alopecia sia ereditaria: presto perderà la frangetta. La zia lo rassicura: “È la chemio, minchione.”Nel frattempo, una serie di eventi sconvolgono la vita tranquilla di Portland: prima una ragazza del college viene trovata a dadini nel bosco, e poi un’altra bambina viene rapita. Entrambe avevano un giacchettino rosso (con il cappuccio). Insomma: Nick si mette alla ricerca del lupo cattivo. Ma le sorprese sono dietro ogni angolo: non c’è un solo lupo cattivo, e inoltre ce ne sono alcuni che sono “fuori dal giro”, come il buon Eddy Munroe che riesce a controllare il lupo che è in lui e non uccide più nessuna bimba con il cappuccio rosso.
Alla fine della puntata il lupo cattivo muore e tutti vissero felici e contenti, com’era facile immaginare.
image
Un lupo cattivo oppure Wolverine
Parlando di “vecchi classici duri a morire e a ripresentarsi”, da tenere d’occhio anche American Horror Story. Serie TV dal gusto dell’horror classico: ha avuto un bell’impatto con il pubblico, a parte il fatto che è forse un tantinello lo stereotipo dell’horror americano: famiglia felice/infelice che si trasferisce – casa nuova – casa fighissima – i vecchi inquilini, ops, sono morti – i vecchi inquilini, ops, erano dei pazzoidi – c’è una cantina – c’è una soffitta di quelle che tiri giù la fune e scendono le scale, inquietante lo so – c’è una bambina down che va in giro a fissare le persone e a dire “morirete tutti” – c’è un pazzoide con il 70% del corpo dilaniato dalle ustioni – c’è un costume sado-maso di lattice completamente nero – ci sono due gemelli rosci che appaiono come fantasmi – c’è una governante pazzoide – tutti i protagonisti sono palesemente pazzi.
image
Una donna sadomaso esce fuori dal soffitto
Potrei continuare ancora per molto ma il concetto è chiaro. Aspettiamo di vedere le prossime puntate per capire se queste due serie valgono davvero la pena o sono destinate a finire nel dimenticatoio e a chiudere dopo la prima stagione.

0 commenti:

Popular Posts

 

Contact

About the Blog