Popular Posts

Follow us on FaceBook

About

Abbonati!

http://www.wikio.it

gfhgfhfg

Cool na? :) Now Learn How to create one by Clicking here


 

+

 

Dr. Who for dummies.

image
Doctor Who è una delle serie televisive sci-fi più famose mai esistite, e anche la più longeva, vantando decine e decine di anni di programmazione. Mi ha sempre attirato ma, proprio per via di questa sua longevità incredibile, e quindi per via di quel classico timore reverenziale per la “continuity” (che è il nemico numero uno dei neofiti di comics americani), la sua visione mi è sempre stata difficile. Quindi, salvo un paio di tentativi falliti non ho mai iniziato.
Un articolo su CBR però, potrebbe essere uno spunto interessante per tutti quelli che, come il sottoscritto, sono interessati a questo show.
image
In sintesi, ecco quali sono le cose da sapere se si vuole iniziare a seguire Doctor Who.
1) Doctor Who è una serie TV britannica iniziata nel 1963, terminata nell’ 89, e poi ricominciata nel 2005. All’origine era studiata come uno show educativo per bambini; ottenne un successo straordinario sul grande pubblico e su scala mondiale. Uno dei motivi principali della lunghezza di questa serie è dovuto alla principale caratteristica del protagonista, di morire per poi rigenerarsi al termine del proprio ciclo vitale: di conseguenza l’attore protagonista è propenso a cambiare spesso a causa di queste “mutazioni” cicliche. La nuova serie iniziata nel 2005 ha avuto anche due spin-off: Torchwood e Sarah Jane Adventures.
2) La serie parla di un alieno che viaggia nel tempo chiamato “Dottore” (Who deriva dal fatto che, quando il Dottore si presenta agli sconosciuti appunto come, “Il Dottore”, questi si chiedono “Il dottore chi?” in inglese: “Doctor…Who?”).  La sua macchina del tempo è il TARDIS ( Time and relative dimension in space) , che ha la forma di una cabina telefonica londinese ed è in grado di viaggiare anche nello spazio profondo. Per qualche ragione il Dottore è legato indissolubilmente alla razza umana, questo legame lo porta a compiere le sue avventure perennemente a contatto con gli umani e spesso sulla terra. Inoltre molti dei suoi alleati saranno di razza umana. In molte puntate il Dottore salverà la razza umana dall’estinzione o dalla fine del mondo. È un inguaribile ottimista e pacifista, preferisce discutere piuttosto che sparare.
Allora, perché guardare Doctor Who?
Perché gli episodi sono scritti bene, ben recitati, e si tratta di uno show sci-fi genuino, originale, divertente e pauroso al tempo stesso. Puro intrattenimento.
Da dove cominciare?
CBR ci consiglia di iniziare dalla prima puntata del 2010, la prima puntata del nuovo dottore Matt Smith e del nuovo autore Steven Moffat.
Io probabilmente partirò da qui, vi farò sapere.

image

0 commenti:

Popular Posts

 

Contact

About the Blog